I Miti Greci, Dei, Eroi, Mostri

I Miti Greci, Dei, Eroi, Mostri di Selene Nicolaides edizioni Il Castello

 

Quanti dei nostri ragazzi è appassionato agli Dei, gli Eroi e i Mostri dell’antica Grecia?

Chissà perchè questo argomento li appassiona così tanto, questo libro l’abbiamo regalato ad Ale lo scorso anno e mi ricordo che lo ha divorato in pochissimo tempo.

Dopo una bellissima prefazione, dove ci viene ricordato che grande popolo di narratori erano i greci, il libro illustra una bellissima mappa della Grecia dei Miti.

Si parte subito senza perdere tempo con la storia della creazione della Terra e la mitica guerra di Dei e Titani, per poi passare alla nascita del genere umano e parlare del vaso di Pandora.

Ovviamente non possono mancare gli dei, si inizia da Zues e la vendetta di Era per passare a Poseidone, il Signore dei Mari, fino ad arrivare ad Ade e Persefone per giungere a Orfeo ed Euridice e si conclude con Atena, i gemelli Apollo e Artemide, Demetra, Dioniso ed Eros, insomma non manca nessuno.

Nel capitolo successivo troviamo le creature leggendarie, Arpie e Sirene, il famoso enigma della Sfinge e la maledizione di Tebe, il mitico Pegaso e la spaventosa Chimera, per poi toccare anche l’Odissea con Scilla e Cariddi.

E per ultimo scopriamo gli Eroi e i Semidei, il grandissimo Eracle e le sue 12 fatiche, Teseo e il Minotauro, Perseo e Medusa, Giasone e il Vello d’Oro ed infine la guerra di Troia e il cavallo che la rappresenta e ovviamente Odisseo e le sue avventure.

Insomma se cercate un libro che risponda alle prime domande sulla mitologia greca questo fa decisamente al caso vostro.

Un libro di circa 80 pagine che alterna testi a bellissime fotografie e raffigurazioni dei personaggi.

Direi che Ale era un pò fuori target ma, il libro era talmente bello che non potevo lasciarlo sullo scaffale.

Per me l’età giusta sono i primi anni della scuola dunque 6/8 anni perchè comunque tratta molti argomenti ma non in maniera approfondita e specifica ma da un’infarinatura generale.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.